Elementi di Orbita

Guida didattica

La guida didattica rappresenta il punto di riferimento per le e gli insegnanti. È suddivisa in due parti. La prima parte contiene una panoramica delle basi didattiche ed è a sua volta composta da tre elementi:

La seconda parte della guida è concepita come una bussola che permette di navigare tra le singole unità del mezzo didattico. Questa parte, intitolata per l’appunto Bussola, contiene le indicazioni suddivise per unità e per capitolo per ogni classe. Le indicazioni per capitolo contengono dei suggerimenti per entrare nel tema, per lo svolgimento, la differenziazione (altre proposte) e il lavoro con una pluriclasse. La Bussola contiene inoltre i riferimenti ai materiali supplementari, utili per la differenziazione dell’apprendimento.

Bildschirmfoto 2025-11-12 um 16.08.39

Libro di testo

Il libro di testo rappresenta il punto di riferimento per le allieve e gli allievi che apprendono l’italiano con Orbita.
Ogni volume è strutturato in 10 unità; ogni unità presenta da 3 a 4 capitoli. Le singole unità contengono i testi, i codici QR per accedere agli audio-testi, le consegne da svolgere e i rimandi al rispettivo capitolo dell’unità nell’eserciziario. A ogni capitolo del libro di testo è dedicata una pagina doppia. I capitoli si aprono con uno stimolo, spesso sotto forma di immagine, testo o audio-testo, che serve per entrare nella tematica. Sulla pagina a sinistra sono indicati gli obiettivi per ogni capitolo, che si potranno raggiungere dopo aver svolto le consegne proposte nel libro di testo e gli esercizi contenuti nell’eserciziario. È importante sottolineare che, per questioni pratiche, la redazione di Orbita ha adottato la seguente terminologia per distinguere gli incarichi:

Ogni consegna del libro di testo è suddivisa in parti, contrassegnate con una lettera arancione.
Le lettere di colore blu indicano i rimandi all’eserciziario (ad esempio alla pagina 4 dell’unità 1, capitolo 1 nel libro di testo si rimanda all’esercizio 1 dell’unità 1, capitolo 1 nell’eserciziario, p. 4).

Il modello che sta alla base del mezzo didattico può essere riassunto in uno schema dalla forma di una clessidra. Dopo essersi addentrati nel tema e aver definito gli obiettivi da raggiungere, l’imbuto si restringe e le singole consegne del libro di testo, come pure gli esercizi nell’eserciziario, ruotano attorno all’accento posto per l’unità, rispettivamente per il capitolo. L’intento è di rimanere nella parte centrale della clessidra e di ripetere più volte le attività incentrate su singole abilità linguistiche (ascolto, lettura, parlato e scrittura), fino a quando le allieve e gli allievi avranno acquisito le competenze previste. Solo in un’ultima fase l’attività prevede l’impiego di più abilità linguistiche, avvicinandosi dunque alle situazioni concrete e reali di comunicazione, che prevedono sia l’ascolto che il parlato, la lettura e la scrittura. A questo punto ci si trova nella parte bassa della clessidra, che considera le situazioni comunicative vicine alla realtà quotidiana dei bambini e che richiede l’impiego di tutte le abilità linguistiche.


Alla fine del libro di testo si trovano tre inserti. Il primo contiene un riassunto dei temi grammaticali che vengono toccati nel libro di testo e poi approfonditi nell’eserciziario. Il secondo inserto è dedicato alle strategie di apprendimento: per la seconda classe si tratta di strategie per presentare, leggere, comprendere, riassumere e raccontare. Infine, il terzo inserto contiene le letture delle singole unità.


Il libro di testo è inteso come libro di lettura e di lavoro in classe nelle diverse forme sociali (lavoro individuale, in plenaria e in gruppo). Le allieve e gli allievi non scrivono nel libro di testo: per svolgere la parte scritta delle consegne utilizzano un quaderno.

Eserciziario

L’eserciziario contiene gli esercizi di approfondimento per i sei ambiti del Piano di studio 21 (PS21). La struttura dell’eserciziario corrisponde alla struttura del libro di testo. Il libro di testo e l’eserciziario formano un’unità e si completano a vicenda. L’inserto finale dell’eserciziario è dedicato all’allenamento dell’ortografia e della punteggiatura.

In ogni capitolo dell’eserciziario si trovano i rimandi al libro di testo (ad esempio alla pagina 7 dell’unità 1, capitolo 1 nell’eserciziario si rimanda alla consegna 4 del capitolo 1, unità 1 nel libro di testo p. 5).


L’eserciziario è pensato come approfondimento delle tematiche presentate nel libro di testo. Le allieve e gli allievi scriveranno direttamente nell’eserciziario quando è previsto lo spazio necessario, ad esempio quando un esercizio richiede di completare degli inizi di frase dati. Quando invece verranno richiesti dei testi più lunghi, le allieve e gli allievi potranno utilizzare il quaderno.

Materiali supplementari

I materiali supplementari sono disponibili unicamente in formato digitale. I rimandi sotto forma di link si trovano all’interno della Bussola. I materiali sono a disposizione in formato Word. L’insegnante potrà dunque modificarli in base ai bisogni delle allieve e degli allievi. I materiali sono da considerare un’aggiunta in quanto previsti per arricchire gli incarichi o proporre ulteriori attività (ad esempio immagini, elenchi di parole, materiale per attività ludiche o per postazioni).

 
Fanno parte dei materiali supplementari delle schede e dei testi indicati nel libro di testo o nell’eserciziario. I materiali supplementari sono evidenziati con la sigla (MS). Ad esempio, per la seconda classe, nell’unità 1 dell’eserciziario a pagina 14, l’esercizio 2 richiede delle delle strisce che l’insegnante trova nella Bussola, 2.1.3 > Svolgimento, indicate con ‘strisce’ (MS). Basterà cliccare sulla parola ‘strisce‘ per scaricare il documento.

 
Questi materiali sono pensati per tutte le allieve e tutti gli allievi. Altri materiali supplementari presentano invece un grado di difficoltà diverso e potranno essere impiegati per singole allieve e singoli allievi in un’ottica di differenziazione.

Piattaforma

La piattaforma di apprendimento, allestita grazie al sistema di course management Moodle, contiene degli esercizi interattivi, anche questi adatti all’allenamento di singole competenze e alla differenziazione.

 

Ad esempio, per la seconda classe sono previsti dei cerca-parole per allenare i digrammi CU-QU-CQU oppure dei memory per apprendere il lessico collegato alle emozioni. Un’altra possibilità per sfruttare al meglio le risorse digitali consiste nell’ascolto di audio-testi previsti nel mezzo didattico, a cui fanno seguito la lettura e la registrazione della lettura da parte delle allieve e degli allievi.

 

L’accesso alla piattaforma può essere acquistato presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni a partire dall’autunno 2025.

Manuale di riflessione linguistica

Il manuale di riflessione linguistica sarà disponibile a partire dalla quarta classe elementare. Il manuale serve a fare il punto sulle questioni grammaticali della lingua, ma non rappresenta una grammatica vera e propria: è uno strumento utile per consolidare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso il percorso di scoperta della lingua a scuola.

 

Il manuale aiuta inoltre a sistematizzare e fissare le regole che reggono la lingua italiana e fornisce degli aiuti per effettuare delle scelte. Esso è impostato in una prospettiva di grammatica valenziale e parte dall’aspetto sintattico della lingua, mettendo al centro il verbo e la frase, in considerazione dell’aspetto semantico. Soltanto in un secondo momento il manuale affronta l’aspetto morfologico della lingua, incentrato sullo studio formale delle parole.

Per domande o supporto potete rivolgervi all’Ufficio

per la scuola popolare e lo sport.


Materiale didattico dei Grigioni
Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Quaderstrasse 17
7001 Coira


telefono:  +41 81 257 22 65
e-mail:  lmv@avs.gr.ch

© 2025 – Guida didattica